Chi siamo

 

La Filtes s.a.s. è un’azienda da sempre legata alla famiglia Rosina che da ben tre generazioni opera nel campo dei filati industriali e per aguglieria. L’iniziatore di questa tradizione di famiglia fu Onorato Rosina, capitano di artiglieria, che, nel lontano 1922 iniziò un rapporto di rappresentanza e deposito con la Filatura Piemonte-Lane Rubello di Trivero che si protrasse per oltre 40 Anni con grandi risultati rapportati alle realtà del mercato tessile di quegli anni. Dalle grandi doti umane e dalle capacità professionali di Onorato Rosina nacque e si sviluppò quel legame con la clientela fatto di stima, qualità e lavoro che ispirò ed ancora oggi ispira, le successive generazioni che si sono avvicendate in questa tradizione.

La Filtes annovera ancora tra i suoi clienti alcuni nipoti o bis-nipoti di clienti serviti da Onorato Rosina.

Nel periodo antecedente la seconda guerra mondiale, fu la Sig.ra Giovanna Rosina, moglie di Onorato, ad affiancare all’attività del marito un commercio di filati autonomo ma complementare e sinergico. Nel periodo bellico, che la vide intraprendente imprenditrice, Fu Lei a mantenere i contatti lavorativi (con i mille problemi che una situazione così grave comportava, ma che le consentì di instaurare profondi legami di stima ed amicizia con numerosi Filatori biellesi).

 

Nel dopoguerra entrarono in azienda i due figli Franco e Fulvio, quest’ultimo si dedicò, però, dopo poco tempo, all’attività professionale di Commercialista (con grandi risultati che lo hanno visto Presidente Nazionale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti) attività che ancora esercita con Studi in Genova e Milano.

Franco Rosina, padre di cinque figli, diede sviluppo all’attività lavorando alacremente ed incrementando la clientela. Ideò e brevettò, negli anni 50 i due marchi “King” e “Sydney” con cui iniziò, allora, una produzione di filati classici e fantasia per industria ed aguglieria. L’attività aziendale poté così progredire e consolidarsi raccogliendo sempre maggiori consensi e stima sia tra i clienti che tra i fornitori.

Nel 1977, terminati gli studi entrò in azienda il figlio Alberto e, dieci anni più tardi, anche Giampiero.
Alberto e Giampiero Rosina continuano ancora oggi negli insegnamenti e nella tradizione familiare che hanno consentito all’azienda di prosperare per un già così significativo periodo.

scrivici per info